La Nostra Storia

La storia di Villa Schinosa si fonda su antiche tradizioni vitivinicole tramandate da più generazioni e, proprio seguendo questa filosofia, ci siamo associati alla Federazione dei Vignaioli Indipendenti. Da grande imprenditore del vino, Don Ferdinando Capece Minutolo dei Duchi di San Valentino, allora ultimo degli eredi di una dinastia nobiliare che si perde nella notte dei tempi, nel 1960 avviò la modernizzazione dell’Azienda, basandosi sulla sapiente alchimia dell’esperienza antica trasferita nella modernità dell’oggi. 
Appassionato velista e armatore, oltre alla passione per questa terra, ha poi lasciato in eredità al figlio Corrado – che dal 2010 guida l’azienda Villa Schinosa – anche quella per il mare. 
Dopo la morte del padre, il primo febbraio 2019, Corrado Capece Minutolo ha rinnovato il suo impegno nelle attività produttive occupandosi sia dei rapporti commerciali in Italia, che della parte tecnica, vinificazione e imbottigliamenti.

Se lo stemma nobiliare con il leone rampante è da sempre parte distintiva del marchio di Villa Schinosa, ma a caratterizzare meglio i nostri prodotti ci sono però tre termini insiti nel nostro “Dna” aziendale:

tradizioneinnovazione e passione.

Tradizione

La tradizione si manifesta nella trasmissione ereditaria del nostro saper fare di padre in figlio, assicurando un controllo rigoroso in ogni fase della produzione e trasformazione, dal vigneto alla bottiglia. La nostra dedizione si riflette nella selezione e vinificazione esclusiva delle uve coltivate nei nostri terreni, garantendo un prodotto che incarna la purezza e l’integrità della nostra tradizione.

Innovazione

L’innovazione per noi è un percorso distinto dalla globalizzazione, incentrato sull’impiego di processi produttivi all’avanguardia e sul coinvolgimento di un team giovane e qualificato. Questo approccio ci consente di supervisionare l’intera catena produttiva, promuovendo al contempo la crescita culturale dei consumatori, sia italiani sia internazionali, verso i nostri vini pugliesi di gran pregio.

Passione

La passione è l’elemento cardine che anima il nostro lavoro, permettendoci di infondere nei nostri prodotti uno stile italiano distintivo e sempre più apprezzato dalla nostra clientela. Questo impegno si traduce in una ricompensa tangibile, espressa nella qualità superiore e nell’unicità dei prodotti che realizziamo, un risultato che riconosciamo come frutto del nostro amore per la vinificazione.

premi e riconoscimenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti esclusivi, offerte speciali e le ultime novità nella tua casella di posta!